Rammarico per l’esito dell’ultima gara casalinga del 2023 per le ragazze della Pallavolo Settimo che giocano una buona partita contro il forte Insieme Marene Savigliano senza riuscire a portare a casa punti.
PALLAVOLO SETTIMO – INSIEME MARENE SAVIGLIANO 1-3 (17-25; 25-16; 20-25; 23-25)
Pallavolo Settimo: 3-Curello, 4-Varacalli, 7-Canali (L), 8-Sinisi, 11-Bodini (C), 12-Marengo, 13-Russo, 15-Robba, 16-Gelain, 17-Billia, 21-Di Gregorio
Allenatore: Marco Dal Pont
Dirigente: Pasini Luciano
Settimo T.se, 09 dicembre 2023
La decima di campionato contro la seconda forza del campionato lascia due sensazioni alle Settimesi: rammarico e consapevolezza. Il rammarico per un’occasione persa e la consapevolezza di poter giocare contro chiunque.
Privo all’ultimo minuto di Musitano febbricitante, coach Dal Pont schiera in campo Russo al palleggio con Bodini opposto, Billia e Sinisi di banda, Di Gregorio e Marenco al centro, Canali libero. Nel primo parziale è il servizio a farla da padrona. Le ospiti impongono un ritmo al servizio, specie con la protagonista Liveli, che non consente alle padrone di casa di organizzare il gioco. Poco più di 20 minuti per una chiusura perentoria sul 17 a 25 per l’Insieme.
Stessa sorte ma a campi invertiti nel secondo parziale, quando un giro al servizio di Sinisi fa la differenza e la partita torna in parità con un altrettanto netto 25 a 16.
La partita diventa equilibrata e divertente con il Marene avanti nel terzo parziale, in grado di rintuzzare una tardiva rimonta delle padrone di casa (20-25). Nel quarto set Coach Dal Pont rimescola le carte, inserendo Sinisi al centro, Robba di banda e Curello al palleggio. La formula sembra funzionare. Sempre in vantaggio per tutto il set fino al 21 a 16, le Settimesi si fanno raggiungere innervosendosi su una “discutibile” decisione arbitrale (che porta ad un giusto giallo per l’agitato dirigente di casa) che consente alle ospiti di andare a chiudere sul 25 a 23, evitando così quello che sarebbe stato il primo tie-break stagionale per le Settimesi. Da segnalare per le ospiti l’impeccabile filotto finale al servizio ancora una volta della bravissima Liveli. Peccato, perché almeno un punto era alla portata e perché si è giocato a lunghi tratti alla pari con le forti ragazze dell’Insieme Marene Savigliano.
Inutile piangere sul latte versato. Per chiudere al meglio il 2023 sarà indispensabile conquistare punti sul difficile campo del Cherasco sabato 13 dicembre alle ore 18.45.